BIRRIFICIO INDIPENDENTE ARTIGIANALE
Una scelta etica e di libertà
In Italia, a partire dalla fine degli anni '90, si è sviluppato il movimento dei Birrifici Artigianali, affiancandosi ai già affermati colossi della Birra Italiana per eccellenza.
Da allora, sono stati compiuti notevoli passi avanti per proteggere l'artigianalità e l'indipendenza di queste piccole, ma significative realtà. Nel 2016, dopo diverse difficoltà, la definizione di "Birrificio Artigianale" è finalmente diventata legge. L'obiettivo era enfatizzare l'importanza dell'indipendenza dei microbirrifici italiani dalla dipendenza da grandi aziende nel settore birrario globale, sia dal punto di vista economico che produttivo.
Questa definizione aiuta anche gli appassionati di birra artigianale a distinguere i veri Birrifici Indipendenti italiani dalle cosiddette beer-firm o dalle precedenti realtà artigianali che hanno deciso di cedere il proprio marchio a multinazionali, rinunciando al diritto di essere chiamati "Birrifici Artigianali".
Tuttavia, per noi della famiglia ITINERIS, essere un Birrificio Artigianale Indipendente significa molto più di una mera definizione. Per noi, rappresenta mettere cuore e passione in ciò che facciamo, unendo gli sforzi e perseverando giorno dopo giorno nonostante le sfide. Significa resistere alle lusinghe e alle false promesse del mercato o di coloro che tentano sempre più spesso di influenzare questo movimento. Significa essere sempre presenti, di fronte ai nostri clienti, dando la giusta importanza e attenzione alle loro esigenze. Ma soprattutto, significa libertà, la libertà di scegliere sempre e comunque la nostra strada.